lunedì 23 maggio 2011

Meet my husband/6: Jonathon Keats apre il primo ristorante per le piante in Italia

Inaugurata il 15 maggio 2011 nello splendido spazio PaRDes (Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea) di Mirano (Ve), la mostra colettiva Adamà. Cantica per la terra, a cura di Maria Luisa Trevisan, ha come tema la terra e chi la ama, la coltiva e la rispetta. In sostanza una cantica per la terra che mira a sollecitare la discussione su come l’arte contemporanea affronta il problema ambientale, dalle fonti di energia rinnovabili, al nucleare, all’agricoltura ed architettura sostenibile e cosa si può fare per contrastare con i propri mezzi la crescente devastazione del territorio, al fine di favorire “uno sviluppo economico sostenibile, che dia progresso alle comunità locali, ma non sia devastante verso l’ambiente fisico e verso il paesaggio sociale”.



Nello spazio PaRDes, che ha anche un bellissimo giardino, sono esposte opere di land art, installazione ambientali, dipinti, fotografie e sculture di artisti italiani e stranieri che spaziano da una visione mitica, sublime della natura ad una più artificiale ricreata dall’uomo in laboratorio e realizzata con i nuovi media.
Nell’ambito della mostra saranno realizzati incontri, presentazioni di libri, video, film, performance, con scrittori, filosofi, film maker, tra i quali Ferdinando Camon, Sirio Luginbühl, Tiziano Possamai.

Fra i numerosi artisti coinvolti nel progetto, c'è anche, per l'appunto, Jonathon Keats, con una versione "portatile" del suo Ristorante Fotosintetico (di cui si è parlato qui, qui e qui): il Tv Dinner for Plants. Come si legge nella brochure curata da Maria Luisa Trevisan, che potete vedere qui, "Jonathon Keats si è immedesimato in un executive chef e ha ideato il primo ristorante per piante: l'operazione consiste nel mettere a disposizione dei vegetali pasti sani e appetitosi, preparati filtrando e ricombinando l'intero spettro della luce solare, secondo ricette che adattano alla fisiologia delle piante i principi della cucina tradizionale. Basta uno schermo televisivo su cui viene proiettato un video, in cui l'artista ha catturato diverse lunghezze d'onda di luce naturale, davanti alla flora casalinga; assicura l'artista che questo "fornirà alle piante in vaso deliziose miscele di colori brillanti, tra cui l'arancio, il viola e il giallo".


E sembra che piaccia molto anche ai bambini...


Adamà. Cantica per la terra.
Periodo espositivo: 5 maggio – 17 luglio e 20 settembre – 20 novembre 2011.
PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea
Via Miranese 42 – 30035 Mirano (VE)


Nessun commento:

Posta un commento