martedì 14 giugno 2011

I ♥ my library

Nella lieta giornata post-vittoria referendaria, vorrei ricordare che una delle prime cose da ripristinare, una volta che saremo finalmente usciti dall'incubo, saranno i fondi alla cultura, che nei comuni sono stati vergognosamente tagliati dell'80% rispetto al 2009.
A questo punto ci sarebbe bisogno di un libro del buonumore, ma su quelli ritornerò domani.  

Dr. Seuss Letter
La lettera del Dott. Seuss



Oggi invece vi racconto la storia della biblioteca di Troy, nel Michigan, e della  su bibliotecaria, Marguerite Hart. Nel 1970, Hart divenne la prima bibliotecaria per bambini della biblioteca di Troy, appena trasferita in un nuovo edificio. Nel 1971 scrisse a decine di scrittori, attori, artisti, musicisti, commediografi, bibliotecari e personalità politiche, chiedendo loro di scrivere una lettera ai bambini di Troy sull'importanza delle biblioteche e sui loro ricordi delle letture d'infanzia. In risposta ricevette 97 lettere, da personaggi come Neil Armstrong, Isaac Asimov, Dott. Seuss, Dott. Spock, E.B. White, Douglas Fairbanks, Jr., Vincent Price e Ronald Reagan.
Queste lettere rappresentano oggi un'istantanea del paesaggio politico e culturale americano dei primi anni '70, oltre che un tributo alla lettura e alle biblioteche.

Per saperne di più, questo è il link della biblioteca di Troy.





Isaac Asimov
"... la biblioteca è un'astronave che vi porterà ai confini dell'Universo..." La lettera di I. Asimov

Nessun commento:

Posta un commento