mercoledì 25 luglio 2012

I ♥ The Mission/1: Lontano da Hipsterland

Foto da qui
Grazie a Peter Dreier e al suo libro, ho finalmente scoperto il Mission District. Mi sento abbastanza ridicola per averlo scoperto solo ora, ma ho alcuni argomenti da portare a mia discolpa. Finora avevo visto solo due parti di quel quartiere: Mission Street, ovvero Crack Central (non dappertutto, ma senz'altro nella parte che mi è capitato spesso - e con scarsissimo piacere - di percorrere in autobus) e Valencia Street, ovvero Hipsterland, bellina eh, tutta ripulita e piena di gente in uniforme da fighetto (cappelli ridicoli, jeans aderenti sopra la caviglia, vestiti vintage portati con stile), però che palle.

La gentrification che avanza con la sua subdola avanguardia hipster è in realtà la responsabile, anche se involontaria, della mia scoperta del vero Mission Dictrict. La libreria Modern Times che qualche giorno fa ha ospitato Peter Dreier, infatti, fino all'anno scorso si trovava nel bel mezzo di Hipsterland, all'angolo fra Valencia e 20th. La storia ricorda molto da vicino quella del St. Mark's Bookshop di New York (storia che spero finisca altrettanto bene). Sfrattati dal proprietario dello stabile, i gestori di Modern Times hanno trovato una nuova sede al 2919 di 24th Street, nel cuore del Mission District più autentico. (Un amico ci diceva di aver notato due nuove gallerie d'arte fighette proprio da quelle parti. Speriamo che non siano un brutto segno, sono stufa di documentare roba che scompare.)

(1/Continua)

9 commenti:

  1. Lovvooo!! Ci ho passato due giorni, il primo a SF, e poi ci sono tornata dopo, sotto una pioggia battente che non mi ha scoraggiata. Ho scarpinato tanto e la sera sono svenuta sul letto alle 22!
    Bellissimo, c'è così tanto da vedere che due occhi non bastano, e neanche quattro come nel mio caso. I murales sono fantastici. Mi ha persino convinta (Mission) ad entrare in uno di quei capannoni/magazzini pieni di tutte le cianfrusaglie possibili, roba da passarci ore, ma io non ce la potevo fare, la strada mi chiamava! E anche i burritos :D
    Ho scoperto dopo che ci ha vissuto anche Santana, documentato dall'enorme murale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, finalmente abbiamo visto la stessa Mission! Foto e altro nelle prossime puntate! ;-)

      Elimina
  2. La città vive e cambia... me lo ripeto ogni volta che sono in giro per la mia e non ritrovo le cose di un tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ecco, io sarò anche passatista e conservatrice (solo in materia di architettura), ma di rado mi sembra che cambi per il meglio...

      Elimina
  3. Mi hai fatto rivivere il periodo di SF alimentando la voglia di tornare e vedere come è cambiata. Mi sa che non la riconosco più! Maaaaa... non è che trovo la Lombard tutta dritta??? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, vedrai che non è cambiato molto. Sbrigati, però! ;-)

      Elimina
  4. Anche io ho tanta voglia di tornare...
    Mai ha viaggiato tanto ma negli USA non ha mai messo piede.
    Le ho promesso che prima o poi la porto a vedere NY e San Francisco.
    Ancora ricordo la nebbia e il freddo che c'era ad agosto lì da voi...

    RispondiElimina
  5. Quando ho visto la vignetta Homeless vs Hipster mi è subito venuto in mente questo post :-)

    RispondiElimina