lunedì 17 giugno 2013

Emptying the Skies, il reportage di Jonathan Franzen diventa un documentario

Tutto è cominciato con il reportage Emptying the Skies, uscito sul New Yorker nel 2010. Jonathan Franzen aveva viaggiato in alcuni paesi dell'Europa meridionale (Italia, Malta, Cipro) per raccontare il bracconaggio dei piccoli uccelli di cui questi paesi sono campioni. Io lo avevo accompagnato per una parte del viaggio, e poi ho tradotto il reportage, che è uscito su Internazionale con il titolo Cieli silenziosi ed è stato ripubblicato nella raccolta di saggi Farther Away, uscito in italiano come Più lontano ancora.

La storia di questo reportage prosegue: oggi è diventato un documentario. QUI trovate l'articolo di Repubblica che ne parla, e qui sotto trovate il trailer.


13 commenti:

  1. Silvia, ho appena letto l'articolo su" Repubblica" e ho subito pensato a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che se ne parli ancora parecchio, di questo documentario!

      Elimina
  2. Tristezza infinita.
    Io non sono vegetariana tout court per principio, ma gli uccelli sono una cosa per me avulsa da un piatto. Alla visione di quegli "stronzi" mi stavo sentendo male...
    Mi viene sempre in mente la pesca con le bombe a mano che si pratica nelle acque del sud Italia.
    Uno scempio.

    ps Ti posso dare un consiglio? Quando linki qulcosa forse ti conviene spuntare la casella "apri in un'altra pagina" così non si perde il tuo post seguendo il link :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, un conto è leggerle, queste cose, e un conto è vedere le immagini...
      Grazie del consiglio utilissimo, lo seguirò immantinente!

      Elimina
  3. Ho letto subito l'articolo,bravo Franzen!Pensare che qualche mese fa Vì,il mio compagno, mi parlava dei suoi libri,è bello conoscerlo anche sotto questo lato.Appena torna a casa glielo faccio leggere.

    RispondiElimina
  4. Non sapevo che la situazione fosse così allarmante....

    RispondiElimina
  5. Sto leggendo le 'tue' Correzioni, complimenti. Hai conosciuto anche DFW che io tapina ho scoperto solo postumo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non l'ho conosciuto. L'ho solo visto a un reading allo Strand di New York.

      Elimina
  6. Poverini, che impressione!
    Sai per caso che uccello è l'ultimo minuscolo che viene liberato? Uno scricciolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un regolo, ma io non ci capisco niente, devo chiedere alla mia amica ornitologa.

      Elimina