giovedì 27 luglio 2017

Mi trovate su Micromega

Da oggi, sul numero di luglio di Micromega, trovate il mio articolo sul ruolo dei fondamentalisti cristiani Usa nell'elezione di Trump. (Attenzione, fa veramente paura.)




God Bless America
Razzista, omofoba, antiabortista, creazionista, feroce avversaria dell’istruzione pubblica: questa è la destra religiosa americana – che riunisce le frange più conservatrici di evangelicali e cattolici rappresentando uno dei più importanti bacini di consenso di Trump. E che, con Betsy DeVos all’Istruzione, ha anche occupato uno dei posti chiave del governo degli Stati Uniti.

13 commenti:

  1. Eh già, Betsy DeVos. Mi viene l'orticaria.
    Voglio leggere l'articolo, anche se fa paura. Si trova online, l'articolo, o chiedo alla solita madre di comprarmelo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se lo metteranno online, ma sul sito c'è scritto che puoi comprare la versione per iPad. Intanto anch'io da qui ho mobilitato la mamma.

      Elimina
  2. Ci manca solo che dichiarino che la terra è piatta e poi abbiamo fatto tombola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che l'hanno già fatto. Per esempio, molti sostengono che il mostro di Loch Ness sia una prova a sostegno del creazionismo.

      Elimina
  3. Ho comprato MicroMega. Ho visto che l’articolo è piuttosto lungo. Bene. Sono curioso di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, c'era una marea di materiale! Fammi sapere cosa ne pensi.

      Elimina
    2. L’articolo è molto documentato, complimenti. Lo scenario descritto è davvero agghiacciante. Il delirio religioso è un problema anche qui in Italia ma negli Usa ha acquisito connotati parossistici. Non ce ne libereremo mai, credo. Ma c’è qualcosa che non funziona nella democrazia stessa. Mi viene in mente una frase di Carmelo Bene: “In democrazia il popolo è bastonato su mandato del popolo”. Con l’elezione di Trump quest’autolesionismo è particolarmente evidente. Quanta follia! Rimango senza parole e direi senza speranza.

      Elimina
    3. Grazie Ettore, sì, la frase di Carmelo Bene è perfetta. Io ammiro e un po' invidio l'ottimismo di tanti americani, però devo ammettere che anch'io non ho molta speranza che le cose cambino.

      Elimina
  4. Non sono uno che si spaventa, li conosco bene da anni, nella mia città (ma forse anche nella tua), li abbiamo avuti, anzi, li abbiamo ancora. E non è per minimizzare, anzi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, però i fondamentalisti protestanti sono diversi da quelli cattolici. Molti per esempio vogliono l'Armageddon e lavorano per farlo arrivare.

      Elimina
  5. Ciao, volevo segnalarti un giornalista italiano e i suoi podcast sull'America e DALL'America, Francesco Costa, il podcast è "Da Costa a Costa" - Lo conosci?
    Molto interessante

    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty, sto ascoltando il podcast in questo momento ed è davvero interessante!

      Elimina