martedì 19 luglio 2011

La torta di Nonna Papera: la ricetta

In genere non sono una mangiatrice di dolci, e di conseguenza non li so nemmeno cucinare. Per questo motivo, pubblicando il post di ieri sulla paradisiaca torta alle ciliegie di Machado's, non mi è neppure venuto in mente che qualcuno potesse pensare di replicare tanta sublimità a casa propria.

Sono stata subito contraddetta da Ileana, la quale mi ha informato che sarebbe in realtà assai crudele da parte mia, dopo avervi mostrato le immagini di cotanta prelibatezza, non offrirvi almeno la possibilità di cimentarvi nella creazione della famosa Torta di Ciliegie di Nonna Papera. E così sono andata in cerca di una ricetta plausibile, nella speranza che il mio generoso gesto verrà un giorno ricompensato dalla generosa offerta di una bella torta di ciliegie fatta in casa (visto che io continuo a non avere intenzione di cucinarmela in proprio).

Allora, dopo aver sgomberato il campo dai dubbi linguistici e aver chiarito che:

- Pie in inglese è la torta ripiena, che può essere dolce o salata;
- Tart è la crostata
- Cake è il nome generico che indica più o meno tutte le altre torte
- Questi nomi non sono intercambiabili, cioè non funzionano come il nostro "torta" multiuso

Passiamo alla ricetta della Grandma Duck's Cherry Pie, ovvero della Torta di Ciliegie di Nonna Papera.

Ingredienti 

Per il ripieno:
  • 1 kg di ciliegie denocciolate (tipo visciole) fresche o surgelate
  • 3 cucchiai di zucchero di canna (o più, a seconda di quanto sono aspre le ciliegie)
  • Il succo di mezzo limone
  • 30 gr di maizena
  • Un pizzico di cannella
Per la crosta (per un'altra versione, si veda QUI):
  • 350 gr di farina 00
  • 250 gr di burro
  • 20 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di acqua

Setacciare la farina, aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e mescolare aggiungendo lo zucchero e il sale. Aggiungere l’acqua fredda, un cucchiaio per volta fino a che l’impasto non forma un palla. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora.

Mescolare le ciliege denocciolate con lo zucchero, il limone, la maizena e la cannella. Lasciar riposare per 15 minuti. In alternativa, soprattutto se le ciliegie sono surgelate, si può passarle qualche minuto in padella per lasciar uscire il sugo, poi aggiungere gli altri ingredienti e infine ripassare sul fuoco per qualche altro minuto finché la mistura non raggiunge la consistenza desiderata.

Prendere l’impasto e dividerlo in due parti, una un po’ più abbondante dell'altra. Stendere la pasta in una teglia antiaderente o di alluminio usa e getta. Con i rebbi della forchetta punzecchiare la base e aggiungere le ciliegie. Stendere il rimanente impasto, chiudere la torta e punzecchiare di nuovo.

Cuocere, in forno preriscaldato, 10 minuti a 200° e altri 30 minuti a 175° forno ventilato.

Fatemi sapere com'è venuta!

7 commenti:

  1. L'anno prossimo, però...la stagione delle ciliegie qui è finita...hai mica una versione con le mele, le albicocche o le pesche?!

    RispondiElimina
  2. Argh! Con tutta la fatica che ho fatto a trovare una versione plausibile (c'è voluto un lavoro di crowdsourcing su feisbuc per arrivarci, soprattutto sul fare o non fare la pre-cottura per lo sciroppino)! Però in effetti, visto che il post è piaciuto, potrei inaugurare la serie delle torte di Nonna Papera... adesso ci penso!

    RispondiElimina
  3. anche io vorrei quella per la apple pie :-)
    oppure mi devi dire dove si trovano le ciliege denocciolate :-)

    dalle foto sembra buonissima!

    anche qui nella bassa california c'e' un posto famoso per le apple pie, si chiama julian, e ora mi hai fatto venire voglia di tornarci :-)

    RispondiElimina
  4. Ok, aggiudicato, tra un po' pubblicherò la ricetta dell'apple pie!
    Quanto alle ciliegie denocciolate, quello è un lavoro per lo snocciolatore (che è un attrezzo, non un omino che snocciola le ciliegie al posto tuo... che comunque andrebbe bene lo stesso)!

    RispondiElimina
  5. Ooooommioddio, ho sempre sognato di fare questa torta: appena compro il forno nuovo ci provo. Grazie per la ricetta!

    Victory Foreys

    RispondiElimina
  6. ho trovato e ciliegie denocciolate!
    con queste e con la ricetta dell'altro post, domani ci sara' da divertirsi ;-)

    RispondiElimina
  7. Bene, incrocio le dita! Sia il ripieno che l'impasto sono già stati sperimentati, quindi dovrebbe andare tutto bene. Fammi sapere!

    RispondiElimina